Colonne sonore per film

Comporre brani musicali per film e documentari

La musica new age per pianoforte, la musica easy listening e la musica ambient sono adatte per il rilassamento ma naturalmente possono essere utilizzate dai registi cinematografici come colonne sonore o musica di sottofondo per un film o cortometraggio. Notevoli gli esempi di Vangelis, Brian Eno, Michael Niman e tanti altri autori classificati all'interno della musica ambient, ed elettronica oltre ai consueti compositori più propriamente classificati all'interno delle colonne sonore come Ennio Morricone, John Williams, Nino Rota.

I brani stumentali e le canzoni possono essere stati scritte in precedenza senza particolari finalità ed essere quindi utilizzate successivamente come colonne sonore per lavori cinematografici o produzioni; oppure essere stati scritti appositamente per un film o per un opera teatrale in base alle indicazioni del regista cinematografico

Il maestro Gabriele Tosi ha realizzato i due CD "Andromeda" ed "Orizzonti", ricchi di musica strumentale di sottofondo per video, cortometraggi e documentari e sono disponibili in tutti i principali rivenditori digitali.

Acquista su iTunes

Colonne sonore per film

Lavori imponenti come i musical o le opere liriche non possono assolutamente prescindere dal testo e quindi i brani musicali devono essere in perfetto connubio con la scena e sono quasi sempre appositamente scritti per sottolineare un determinato momento scenico

Anche in questo caso però possono esserci delle situazioni opposte dove la musica è stata scritta prima della realizzazione del film/musical; si pensi ad esempio a "L'americano a Parigi" con le musiche ed i testi di George e Ira Gershwin dove musica e testi hanno preceduto di molti anni la realizzazione del film

Un buon compositore deve saper realizzare sia brani solo strumentali che brani cantati dimostrando un'ampia versatilità e conoscenza dei diversi stili musicali con idee sempre innovative da adattare alle situazioni contingenti attraverso un utilizzo efficace degli strumenti dell'orchestra. Potrà essere necessario comporre musica epica per un film fantasy, musica per una commedia cinematografica, musica per un film thriller, musica per una commedia musicale, o anche brani latino americani da adattare ad una qualsiasi produzione video

Vediamo qui in basso alcuni esempi di un brani scritti dal Maestro Gabriele Tosi appositamente per:

  • Musica per film fantasy o un film storico
  • Musica per film documentario
  • Musica per film commedia musicale
  • Musica per film romantico

Musica per film storico

"Like a Soundtrack"

Film documentario

"Onda"

Film commedia musicale

"Rag2013"

Musica per film romantico

"Andromeda"

Acquista su Amazon

Compositore di colonne sonore: obiettivi

Il compositore di colonne sonore dovrà quindi saper mostrare tutta la sua abilità anche nel saper orchestrare tutte le parti del brano musicale da lui composto con un efficace utilizzo degli strumenti musicali che dovranno coniugarsi perfettamente con la scena cinematografica contribuendo, anche attraverso i suoni, a creare la giusta atmosfera.

Anche poche note collocate nei momenti opportuni sapranno esaltare l'ambientazione cinematografica.

Compositore di colonne sonore: lavoro e richieste

E' piuttosto difficile iniziare il mestiere di compositore di colonne sonore anche perchè ci sono tantissime persone anche altamente qualificate che vorrebbero fare questo mestiere ma non riescono ad "entrare nel giro". Questo perchè bisogna ricordarsi che i registi cinematografici scelgono quasi sempre il loro compositore di colonne sonore prima di iniziare il film.

Gli Stati Uniti hanno una vera e propria industria legata al mondo delle colonne sonore con aziende che fatturano milioni di dollari e che gestiscono praticamente tutti i più importanti compositori di colonne sonore. Aziende come la CAA (Creative Artists Agency) e la WME (William Morris Endeavour) o la United Talent Agency gestiscono i più importanti compositori di colonne sonore del mondo come Ennio Morricone, John Williams, James Horner, Michael Gioacchino, Eric Idle, Johann Johannson, Alan Silvestri, Hans Zimmer.

Quindi i più celebri registi contattano direttamente queste agenzie musicali che gli forniranno il servizio richiesto. Certamente non andranno a cercarsi un'artista sconosciuto su internet salvo casi di fortuna estrema. Ovviamente è praticamente impossibile entrare in contatto anche con queste agenzie che gestiscono un numero limitato di artisti selezionati e assolutamente sufficiente per soddisfare tutte le richieste possibili.

Compositore di colonne sonore: possibilità di lavoro

Cosa si può fare quindi per lavorare nel magico mondo delle colonne sonore? Rinunciare? No davvero!

La prassi migliore è che il musicista deve scoprire un regista che a sua volta deve essere scoperto dal mondo. Oppure il regista deve scoprire il musicista e insieme avviare un virtuoso percorso di crescita. Questione di fortuna? Si, spesso gli incontri sono fortuiti. La via maestra è quindi lavorare insieme a registi emergenti in cortometraggi e mini film che potranno essere presentati in concorsi cinematografici di cui la maggior parte sono segnalati dalla piattaforma di proprietà Amazon https://www.withoutabox.com/. Comporre un brano efficace per un cortometraggio di successo è sicuramente un primo passo importante per il compositore di colonne sonore.

Un'altra possibilità per farsi conoscere è partecipare a concorsi di composizione di colonne sonore di cui vi segnaliamo due particolarmente interessanti: il Zurich Film Festival e Oticons Faculty.

Il primo concorso prevede di musicare un cortometraggio scelto da una commissione con tanto di partitura per orchestra. E' quindi molto serio e il cortometraggio da musicare è disponibile intorno al mese di Marzo. Il secondo invece è un concorso che si apre a Novembre e prevede di creare della musica libera sempre con partitura e con una terza prova che prevede di musicare un breve testo per una scena di un film. La commissione in genere è composta da musicisti e registi e può essere un'occasione per farsi conoscere oltre che per misurarsi con qualcosa di nuovo. Poichè in entrambe i casi è richiesto di presentare una partitura orchestrale è necessario avere buone conoscenze di composizione e direzione d'orchestra oltre che saper realizzare dei file audio di qualità completi di orchestrazione.

Di seguito vi diamo un esempio di cortometraggio "Tamah" musicato ed orchestrato dal Maestro Gabriele Tosi per il concorso Zurich Film Festival e un secondo cortometraggio "For Ever" che è presente anche in https://www.imdb.com.

Concorso colonne sonore

"Tamah"

Musica per cortometraggio

"For Ever"

Utilizzo brani musicali

Per l'utilizzo dei brani di Gabriele Tosi come colonna sonora per film, cortometraggi e video è sufficiente acquistare i brani direttamente su iTunes, Cdbaby, Spotify, Google Play, Amazon.La musica gode di licenza royalty free per cui è possibile utilizzarla liberamente purchè venga indicato il nome dell'autore sul documentario e venga segnato sul borderò SIAE per il riconoscimento dei relativi diritti d'autore.

Acquista su iTunes

Per ulteriori informazioni o per una collaborazione più ampia vi consigliamo di contattare direttamente il compositore.