Sottofondo musicale per documentari
I documentari sono dei reportage di situazioni, luoghi che hanno quasi sempre bisogno di un sottofondo musicale continuo la cui durata può variare da pochi minuti ad oltre un’ora a secondo del tipo di documentario.
L'obiettivo principale dei brani musicali per i documentari è sottolineare tutte varie fasi del video con musica ed effetti sonori tali da diventare un'efficace colonna sonora come in un vero e proprio film. Per questo è bene distinguere le colonne sonore scritte appositamente per uno specifico documentario da una musica già esistente che viene riutilizzata.
Il maestro Gabriele Tosi ha realizzato i due CD "Andromeda" ed "Orizzonti", ricchi di musica strumentale di sottofondo che si adatta benissimo a documentari di tipo scientifico, naturalistico, storico e sono disponibili in tutti i principali rivenditori digitali.
Acquista su iTunesDocumentari naturalistici
Vediamo qualche esempio con musica già realizzata e disponibile con licenza royalty free:
Immaginiamo un documentario di stampo naturalistico dove vengono riportate immagini dell’habitat degli animali che vivono in Sudafrica ad esempio nel meraviglioso Parco Kruger dove sono presenti antilopi, leoni, zebre, giraffe, elefanti e tanti altri. Troveremo sicuramente immagini e descrizioni della vita degli animali erbivori durante il giorno mentre mangiano sugli immensi campi del Parco: una situazione che richiederà una musica strumentale d’atmosfera come i brani "Miracles”oppure “Essenze” di Gabriele Tosi che ricorda il soffiare del vento.Miracles (piano e orchestra)
Essenze (piano e orchestra)
Immaginiamo anche momenti più drammatici come la distruzione dell’habitat da parte dell’uomo o la caccia di animale carnivoro verso una preda. Per questo vi consigliamo l’ascolto del brano musicale “Penelope” di Gabriele Tosi che presenta toni più drammatici e punte sonore sempre più intense verso la fine del brano che potrebbero abbinarsi perfettamente ad un documentario con toni crescenti
Penelope (piano e orchestra)
Oppure, come nel documentario di seguito, una musica dedicata che segue passo passo la nascita di una tartaruga nelle varie fasi:
- nascita di una tartaruga
- una faticosa camminata verso il mare
- l'ingresso in mare
- la nuotata dove il tempo sembra essersi fermato
Per questo documentario sono stati utilizzati i brani “Improvvisazione” per la parte iniziale e “Onda” per la nuotata in mare. Entrambe i brani sono stati riadattati per accompagnare al meglio le immagini.