La musica per i video, i montaggi e i servizi televisivi deve rispondere alla più variegate esigenze: può essere necessario un sottofondo musicale di carattere romantico o struggente, oppure un brano più divertente o una musica con un sound moderno.
Musica strumentale per video e montaggi televisivi
La musica strumentale è spesso la più utilizzata, ad esempio, nei montaggi dei servizi televisivi perchè deve accompagnare con un sottofondo adeguato la situazione che si vuole descrivere. Per questo è spesso necessario attingere a delle librerie musicali dove è possibile trovare moltissimi sottofondi di brani strumentali di vario genere.
I nostri sottofondi musicali strumentali
Il maestro Gabriele Tosi ha realizzato i due CD "Andromeda" e "Orizzonti" oltre a diversi singoli, dove è presente un'ampia gamma di musica strumentale disponibile nei principali rivenditori digitali che si adatta bene a molti tipi di montaggi video e di servizi tv anche grazie a una buona varietà musicale che spazia dalla musica romantica, alla chillout, al pianoforte solo, fino ai ritmi latini. E' disponibile anche un brano gospel realizzato con un coro completo.Sottofondo per musicale video: Andromeda
Qui in basso vi mostriamo un primo video con un servizio televisivo Rai realizzato alcuni anni fa dai montatori della “Vita in Diretta” dove è stato scelto di utilizzare il brano “Andromeda” di Gabriele Tosi. Il montatore ha scelto questo brano come sottofondo musicale per la sua melodia scorrevole che sottolinea benissimo una situazione drammatica e intensa espressa da immagini toccanti e da una splendida poesia letta dalla profonda voce di Luca Ward. Il risultato è un servizio televisivo di alto livello qualitativo che unisce in modo efficace immagini, parole e musica.
Nel secondo video in basso vi mostriamo il lavoro del un noto fotografo e critico musicale Guido Harari che ha realizzato le copertine dei CD dei più importanti cantanti del mondo fra cui i Beatles, Bob Dylan, Vasco Rossi, Conte, Zappa, De Andrè e molti altri. Il fotografo ha scelto la musica di Gabriele Tosi come sottofondo musicale per un video di presentazione del suo libro "The Kate Inside" con le più belle fotografie scattate da lui stesso alla notissima cantante Kate Bush. Ancora una volta la scelta è ricaduta sul brano "Andromeda" che si fonde perfettamente con una voce narrante e con splendide immagini