Musica minimalista pianoforte

Musica minimalista: cos’è

Per musica minimalista si intende un tipo di musica dove una cellula melodica viene ripetuta diverse volte ma con piccole varianti armoniche e melodiche che danno un piccolo accenno di varietà pur mantenendo una specifica forma. Il risultato della musica minimalista è dare un carattere ipnotico che proietta l’ascoltatore dentro sensazioni uditive particolari legate alla ripetizione continua di una determinata cellula melodica.

La musica minimalista comunque non è solo ripetizione ma anche riduzione del materiale sonoro che può realizzarsi in diversi modi fra cui la ripetizione di particolari cellule melodiche. Non è escluso che la musica minimalista possa risultare noiosa all’ascoltatore medio a causa di questa sensazione di ripetitività e riduzione.

Musica minimalista per pianoforte

La composizione un brano di musica minimalista per pianoforte può quindi seguire le sonorità tipiche della musica contemporanea (come ad esempio lo scarso utilizzo della dominante) individuando alcune cellule melodiche da riprendere più volte. La ripetitività può essere ottenuta ad esempio con l’utilizzo di gruppi di crome che possono scorrere nei bassi eseguiti sul pianoforte dalla mano sinistra che si intersecano con una mini melodia eseguita dalla mano destra che dovrà essere chiara e sempre riconoscibile.

Art video: Lily Pons

Video arte con musica minimalista

L’art video qui proposto intitolato "Lily Pons" intende ripercorrere il processo del disegno in stretta connessione con il ritmo minimalista del brano per pianoforte. La musica in LA minore ha una cellula melodica che viene costantemente ripetuta e leggermente modificata durante lo scorrere del brano

L’armonia rimane costante e il senso minimalista viene dato delle crome che si intersecano durante l’esposizione della melodia in un continuo crescendo dove si aggiungono nuovi minimi elementi musicali. Solo nella parte finale del brano minimale viene proposto un cambiamento armonico in DO maggiore per dare un senso di apertura pur mantenendo lo stesso senso di ripetitività.

Realizzazione di art video minimalista

L’art video “Lily Pons” è realizzato tramite “time lapse” che riproduce con maggiore velocità il disegno effettuato e successivamente modificato con effetti del video che ricreano l’idea del movimento dell’acqua. Il movimento dell’acqua è legato all’idea di movimento nella musica. Il suono produce dei movimenti anche nell’immagine e dà vita ai tratti del disegno. L’effetto sorpresa della riproduzione del fiore di loto va in sincronia con il brano. In alcuni punti in cui vi è maggiore emozionalità dettata dalla musica, appaiono nuovi tratti del disegno come con la comparsa dei pistilli del fiore.

Art video Lily Pons: il significato

Il titolo Lily Pons rimanda appunto al fiore di loto che ha assunto diversi significati nella storia. Per esempio nella simbologia buddhista l’acqua fangosa in cui cresce la pianta è associata con l'attaccamento e i desideri carnali mentre il fiore che fuoriesce dall’acqua e cerca la luce corrisponde all’idea di elevazione spirituale

Spartito per pianoforte del brano minimalista Lily Pons

Potete trovare lo spartito per pianoforte del brano “Lily Pons” al seguente link del sito di partiture musicaneo